Il Movimento

Messaggio di errore

Notice: Undefined variable: add_respond_js in include() (linea 30 di /htdocs/public/www/sites/all/themes/legalife/templates/html.tpl.php).

Come passano i pomeriggi gli adolescenti? Chi si occupa di loro? Che tipo di stimoli ricreativi e formativi ricevono? Trovare delle risposte, ideare delle proposte nuove in sintonia con i tempi, offrire delle opportunità concrete è lo spirito con cui nasce il Movimento Legalife, nato ad ottobre 2014 su iniziativa di undici realtà impegnate da decenni nel campo del recupero dalle dipendenze, della ricerca e dei programmi educativi.

All’origine della mobilitazione c’è l’esigenza di far sentire la voce di educatori e famiglie nel dibattito sulla legalizzazione della cannabis, alla luce delle scelte già compiute da alcuni stati e delle lobby attive a livello internazionale per modificare il quadro delle convenzioni.

Per questo motivo oggi più che mai è necessario attivarsi per un mondo pulito, in cui le sostanze stupefacenti non diventino una normale componente e consuetudine della vita umana.

Oltre ad entrare nel merito del dibattito sulla cannabis con informazioni scientifiche e campagne informative, il movimento intende accendere i riflettori sulla crisi dei valori educativi e dell’impegno nella costruzione di opportunità formative, di crescita e divertimento per gli adolescenti.

Dietro un adolescente su quattro che fa uso di cannabis, dietro le dipendenze da alcool o gioco d’azzardo, c’è la sconfitta dei valori educativi, il disimpegno degli adulti, l’assenza di guide, modelli positivi e opportunità ricreative. Un vuoto che non può essere colmato con un crescente permissivismo ma con proposte nuove e numerose sul fronte sportivo, artistico e culturale.

Parlare di educazione è una sfida molto più avvincente di quanto siano le battaglie per la legalizzazione. Etimologicamente “educare” significa “trarre fuori”, accompagnare e assecondare un’inclinazione naturale, facendo sì che ognuno scopra e coltivi le proprie passioni. Solo così l’esistenza acquisisce senso e valore. Solo così ci si innamora della vita, che diventa un viaggio bellissimo e tanto più lontano dal bisogno di sostanze stupefacenti.

Se anche tu vuoi fare la differenza, leggi il nostro manifesto e aderisci al movimento. Dai forza al sogno di un mondo migliore.

Fondatori